Su proposta del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano, è attivata la tredicesima edizione del Master in Editoria, in collaborazione con Associazione Italiana Editori e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Finalità professionali

Il master intende dotare gli iscritti degli strumenti  necessari per svolgere l’attività editoriale lungo l’iter complesso e multifunzionale della filiera. L’obiettivo è formare profili professionali editoriali con conoscenze critiche del sistema culturale dell’editoria, competenze economiche, dei processi produttivi e contrattuali, distributivi  e di comunicazione (carta e digitale), dei nuovi sviluppi di prodotti, servizi, scritture legate al digitale (social media, banche dati, e-book, app).

Sbocchi occupazionali

In case editrici e nelle divisioni editoriali di enti pubblici e privati; nei settori comunicazione e marketing, ufficio diritti e ufficio stampa per la carta e il digitale; analisi di mercato per la filiera produttiva e distributiva, applicazioni digitali della comunicazione; iniziative legate alla promozione della lettura e autoimprenditorialità; service editoriali e agenzie letterarie.

Struttura didattica

Il master è organizzato in 4 aree di insegnamento:

  1. Cultura editoriale;
  2. Scenari e strutture dell’editoria;
  3. Lavoro editoriale;
  4. Economia dell’impresa editoriale.

L’attività didattica comprende un totale di 500 ore, 200 di didattica frontale e 300 di laboratori specifici:

  • I contratti editoriali e distributivi. Carta e digitale;
  • Il digitale nel settore educativo;
  • Le scritture per il web e la comunicazione social;
  • La progettazione dei nuovi prodotti editoriali;
  • Il lavoro sul testo;
  • I nuovi strumenti per il lavoro redazionale;
  • I processi produttivi per la creazione dei nuovi prodotti digitali;
  • Grafica editoriale: carta e digitale;
  • Marketing e comunicazione per i prodotti tradizionali e innovativi;
  • Ideazione e progettazione di un prodotto editoriale complesso.

Sono previste 350 ore di studio e ricerca individuale.

Il master attribuisce 72 cfu.

Stage

Sono inoltre previste 480 ore di stage.

Hanno accolto nelle precedenti edizioni i nostri tirocinanti: Adelphi, Associazione Italiana Editori, Atlantyca, Baldini & Castoldi, Bao Publishing, BookCity Milano, DeAgostini Libri, Edigeo, Edizioni Piemme, Edizioni Unicopli, Einaudi, Electa, Fazi, Franco Angeli, Garzanti libri, Gruppo editoriale Mauri Spagnol, Ibs.it, il Saggiatore, Iperborea, JacaBook, Johan and Levi, Laurana, Marcos y Marcos, Arnoldo Mondadori Editore, Mursia, Officina Libraria, Pearson Italia, Raffaello Cortina editore, RCS Libri, San Paolo edizioni, Springer Verlag, Terre di Mezzo edizioni, Antonio Vallardi editore, Utet Libri, The Walt Disney Company; le agenzie letterarie Grandi & Associati, Piergiorgio Nicolazzini, Marco Vigevani, Bernabò and Associates.

L’assegnazione degli stage avverrà a discrezione della direzione e in base alle valutazioni ottenute dai corsisti durante il percorso didattico.

I responsabili degli insegnamenti

Sono referenti e ideatori dei diversi insegnamenti: Lodovica Braida, dell’Università degli Studi di Milano, per Cultura editoriale; Piero Attanasio, di Associazione Italiana Editori, per Scenari e strutture dell’editoria; Luisa Finocchi, di Fondazione Mondadori, e Giorgio Pinotti, di Adelphi, per Lavoro editoriale; Paola Dubini, dell’Università Bocconi di Milano, per Economia dell’impresa editoriale.

Coordinatore del corso è Giovanna Rosa, dell’Università degli Studi di Milano. Luisa Finocchi ha funzioni di direzione operativa, Irene Zanella di tutor.

Calendario, impegno didattico giornaliero,
prova finale

Il corso ha durata annua. Le lezioni avranno inizio il 12 marzo 2015 alle ore 9.15 e termineranno a fine luglio 2015. L’impegno settimanale sarà di circa 30 ore, dal lunedì al venerdì (9.15-13 e 14.15-16). A settembre dello stesso anno prenderanno il via le attività di stage, che potranno protrarsi fino al 31 gennaio 2016.

La frequenza alle lezioni e alle attività di tirocinio è obbligatoria.

La prova finale per il conseguimento del master si terrà alla fine di gennaio 2016.

Posti disponibili e titoli richiesti

I posti disponibili sono 26.

Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004, ovvero in una delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99:

L-1 Beni culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-4 Disegno industriale; L-5 Filosofia; L-6 Geografia; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-13 Scienze biologiche; L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-19 Scienze dell’educazione e della formazione; L-20 Scienze della comunicazione; L-24 Scienze e tecniche psicologiche; L-27 Scienze e tecnologie chimiche; L-30 Scienze e tecnologie fisiche; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; L-33 Scienze economiche; L-35 Scienze matematiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-40 Sociologia; L-42 Storia; L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

Il corso si rivolge, inoltre, ai possessori di laurea conseguita secondo l’ordinamento in vigore prima dell’applicazione del D.M. 509/99 in Lettere, Filosofia, Lingue e letterature straniere, Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Scienze dei beni culturali, Scienze della formazione primaria, Scienze dell’educazione, Sociologia, Psicologia, Giurisprudenza, Storia ed Economia e commercio.

È condizione indispensabile per l’ammissione un’ottima conoscenza della lingua italiana scritta, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo), buone competenze a livello informatico e familiarità con il web e i new media.

I candidati devono altresì dimostrare interesse motivato e argomentato a operare nel settore editoriale.

Il contributo di iscrizione è di 5.000 euro.

Sono previste 2 borse di studio, da corrispondere sotto forma di esenzione parziale dal pagamento della seconda rata del contributo d’iscrizione.

Le borse di studio di 1.500 euro ciascuna – messe a disposizione dall’Associazione Italiana Editori – saranno assegnate ai primi due candidati ammessi a partecipare al corso secondo l’ordine risultante dalla graduatoria redatta per l’ammissione al corso, purché manifestino la disponibilità a svolgere attività di supporto tecnico al master (assistenza, preparazione di materiali cartacei e informatici, segreteria ecc.) e siano in possesso delle necessarie competenze.

La domanda per l’assegnazione della borsa di studio (attività di supporto e tutoraggio) dovrà essere inoltrata per posta elettronica alla

Segreteria organizzativa del Master

master@fondazionemondadori.it

o via fax (02.39273069) entro il 2 febbraio 2015.

Le lezioni si terranno nei locali della Fondazione Mondadori, via Riccione 8, 20156 Milano.

Modalità di selezione

L’ammissione al corso per master è determinata sulla base delle prove di selezione, suddivise in due fasi.

Prima fase (durata della prova circa 4 ore):

  • test a risposta multipla (cultura generale, elementi di cultura editoriale, di economia, di informatica e conoscenza della rete);
  • prova tecnica (revisione di un testo: individuazione di errori morfosintattici, di contenuto e refusi di stampa);
  • prova di scrittura.

Alla definizione del punteggio concorrerà anche la valutazione del curriculum vitae et studiorum.

La prima prova di selezione si terrà il giorno venerdì 13 febbraio 2015 ore 9.00, presso l’Università degli Studi di Milano (Aula 211), via Festa del Perdono 7, Milano.

I candidati dovranno presentarsi venerdì 13 febbraio, giorno della prima prova di selezione, con un documento di identificazione. Durante la prova non sono ammessi supporti cartacei o elettronici (pc, tablet, smartphone).

Coloro che nella prima fase della selezione otterranno un punteggio minimo di 40/70 accederanno alla seconda fase della selezione che prevede:

  • accertamento della conoscenza della lingua straniera (test di comprensione a risposta multipla);
  • colloquio a carattere motivazionale e attitudinale. I candidati dovranno dimostrare interesse motivato e argomentato a operare nel settore editoriale.

Punteggio minimo richiesto per l’ammissione al corso per Master: 65/100.

La seconda fase della selezione si svolgerà da martedì 17 a venerdì 20 febbraio 2015 secondo un calendario che verrà definito con la pubblicazione on line dell’elenco degli ammessi alla seconda prova.

Come iscriversi

La domanda di ammissione dovrà essere inoltrata esclusivamente on line compilando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Ateneo, secondo le indicazioni riportate nel bando.

I candidati dovranno versare all’Università degli Studi una somma pari a € 50,00 quale rimborso spese per la partecipazione alle prove di selezione.

I candidati inoltre dovranno consegnare la seguente documentazione, entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 2 febbraio 2015:

  • copia della ricevuta della domanda inserita on line;
  • curriculum vitae et studiorum utile per la selezione esplicitando la propria presenza in rete (profilo Facebook, LinkedIn, account Twitter, blog…);
  • copia di versamento del contributo di € 50,00 per le spese di selezione

all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari (via Festa del Perdono 7, Milano. Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00) o inviarla tramite fax 02.50312300 o per e-mail all’indirizzo master@unimi.it.

Bibliografia consigliata

 

Per le edizioni precedenti del Master visitare la pagina dedicata sul sito della Fondazione Mondadori.

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook.